top of page

Vincenzo Piazza

Nato a Catania il 30 marzo 1959.

Si accosta alla pittura da adolescente e dopo un periodo di inattività ritrova l’interesse nei primi anni ottanta privilegiando l’esercizio del disegno. Compie gli studi universitari a Palermo conseguendo la laurea in Architettura nel 1983. L’avvio dell’attività artistica è segnato dall’interesse verso le tecniche dell’incisione che inizia a praticare nel 1985 anno a cui risale la prima delle numerose mostre collettive

in varie città italiane ed estere. Frequenta quindi i corsi di calcografia e litografia presso l’Accademia Raffaello di Urbino e nel 1987 la sua prima personale viene allestita dalla Galleria Tasso di Bergamo.

Collabora con diversi editori illustrando copertine di libri ed edizioni d’arte e dal 1995 si dedica anche agli Ex Libris. Articoli sulla sua attività sono apparsi nelle principali riviste di settore. Dal 1998 le sue opere sono quotate nei cataloghi della Libreria Antiquaria Prandi di Reggio Emilia. È presente in collezioni pubbliche, nel 2010 alcune sue acqueforti sono state acquisite dal gabinetto delle stampe e dei disegni della Pinacoteca Albertina di Vienna e nel 2014 una selezione di ex libris e plaquettes è entrata a far parte della collezione del “Kunstmuseum & Exlibrissamling” di Frederikshavn.

Dopo essersi dedicato esclusivamente all’espressione in bianco e nero del disegno e dell’incisione, a quarant’anni riscopre il senso del colore prediligendo la tecnica del pastello cretoso e riprendendo anche a dipingere. Nel 2016 il Comune di Isola delle Femmine gli ha conferito il Premio Fimis “Una Vita per l’Arte” per l’attività incisoria. Attualmente vive e lavora a Palermo.

bottom of page